POLITICA PER LA QUALITÀ

La Direzione si impegna ad attuare una politica che pone al centro dell’attenzione il pieno soddisfacimento delle aspettative di quanti intervengono in maniera diretta o meno nel ciclo dell’attività eseguita (clienti, dipendenti, fornitori) e conferisce a tutte le aree il mandato di migliorare in modo continuativo e sistematico la qualità del prodotto/servizio offerto.
Il Sistema di Gestione per la Qualità regolamenta i processi svolti all’interno dell’azienda in modo pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:
- gestire i rischi al fine dell’eliminazione o mitigazione degli stessi;
- perseguire la soddisfazione delle esigenze dei clienti attraverso il raggiungimento di un elevato livello di affidabilità e qualità dei servizi offerti, nel pieno rispetto delle richieste esplicite ed implicite dei clienti stessi e dei requisiti cogenti;
- implementare il miglioramento continuo nella soluzione dei problemi commerciali evidenziati attraverso i reclami dei clienti;
- garantire ai collaboratori sicurezza sul posto di lavoro e motivazione attraverso la formazione e la partecipazione attiva, nella convinzione che l'individuo rappresenta la risorsa primaria dell'azienda;
- offrire prestazioni competitive grazie ad una trasparente collaborazione con fornitori qualificati che garantiscano affidabilità e continuità;
- ricercare prodotti sempre innovativi e flessibili per poter soddisfare anche le richieste non standard dei clienti e rispondere al meglio alle loro problematiche;
- identificare e trattare sistematicamente le non conformità, promuovendo ove necessario l’attivazione di idonee azioni correttive e il consolidamento delle soluzioni adottate;
- definire e verificare regolarmente gli obiettivi per la qualità;
- verificare il sistema qualità attraverso attività di monitoraggio allo scopo di migliorarne in modo continuativo l’efficacia.
- puntare al continuo miglioramento dei propri processi attraverso l’analisi degli stessi e l’ottimizzazione della gestione delle risorse infrastrutturali, informative ed umane;

Lo sviluppo della presente Politica per la Qualità è fondato sulla definizione e sulla verifica dello stato di raggiungimento degli obiettivi fissati, sulla diffusione, sulla comprensione e sull’attuazione di tale Politica all’interno di tutta l’azienda e sulla verifica periodica della sua adeguatezza ed efficacia. A tale scopo ogni funzione si impegna a:
- assicurare l’adozione sistematica della documentazione di sistema;
- formare-addestrare il personale, per le specifiche competenze, in modo da migliorarne la professionalità;
- razionalizzare l’organizzazione, le fasi di lavoro e il flusso delle informazioni;
- programmare le rispettive attività coerentemente al concetto che, internamente, ogni funzione è cliente e fornitrice di altre funzioni che stanno rispettivamente “a monte” e “a valle” di essa.

Il principale obiettivo che l’azienda intende conseguire, attraverso l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, è soddisfare le esigenze dei clienti attraverso la capacità di individuare e gestire i punti critici di tutti i propri processi, nel pieno rispetto dei requisiti cogenti e qualitativi tipici.



Costa Volpino, 19/05/2017                                  La Direzione Bertoni Carletto